La CAROVANA ETICA ha coinvolto e coinvolgerà alcune città che rappresentano oggi l’universalità di contenuti e di ragionamenti:
Roma Dicembre 2013
Bruxelles Aprile 2014
Milano Ottobre 2015
Imperia 2016
Bologna 2016
Genova 2016
2017 ...
Roma è stata la prima tappa scelta per il percorso della Carovana, in riconoscimento del suo importante ruolo nello sviluppo del pensiero delle culture occidentali.
Bruxelles, celta per il suo ruolo di “baluardo spirituale ed etico” quale sede dall’Unione Europea, è stata tappa immancabile per questo Road – Map, che trova nella città l’incarnazione della proposta dei Padri Spirituali dell’Europa con una forte connotazione etica dell’Unione in termini di valori spirituali: rispetto della Persona e dei Diritti, Solidarietà, Dignità umana e Libertà individuale. Questi valori sono i “pilastri” della CAROVANA ETICA. La presenza della CAROVANA in questa città simbolo, intende quindi sottolineare che oggi l’Unione Europea è messa in crisi dalle dinamiche economiche e che solo l’Etica è la ricetta per superare le attuali problematiche.
Milano è tappa centrale della CAROVANA ETICA perché grazie ad EXPO 2015, l’Esposizione Universale che ha per tema la Nutrizione fornirà un ottimo momento di incontro per riflettere sui principi della CAROVANA ETICA, nutrimento dell’anima.
Tra le tappe future della Carovana in Italia, Assisi sarà scelta per l’altissimo contenuto di Universalità che essa evoca nella mente e nel cuore delle popolazioni mondiali. Il suo solo nome simboleggia il Diritto Universale della Singola Persona a scegliere liberamente la propria religione con un approccio etico “laico” del quale Papa Francesco è l’espressione più “rivoluzionaria”. Questo è un segnale fortissimo dell’importanza del Ragionamento Umano e della logica di Diritti/Doveri che caratterizza l’Etica. In quest’ottica, Assisi potrà essere il luogo ideale per un dibattito alla ricerca (laica) di “logiche” spirituali comuni e condivise.
Tra le tappe future della Carovana in Europa, Berlino è diventata il simbolo dell’attuale fase storica e antropologica che chiamiamo “post modernità”; tutto è partito dal crollo del muro di Berlino nel 1989. Quell’evento cancellò in tutto il mondo la paura del comunismo reale e determinò la fine della “Guerra Fredda”, aprendo la via alla “strategia” di un capitalismo senza freni e dalla vista corta. Gli effetti di tutto ciò furono poi esaltati da un fenomeno altrettanto dirompente: la globalizzazione. Il Capitalismo internazionale, uscito vincitore dal confronto tra i due blocchi, come primo passo fece grandi promesse di democrazia e di libertà, omettendo però di precisare che, senza la dignità della Persona e senza il rispetto reciproco, tanto la democrazia quanto la libertà perdono il loro significato. Come secondo passo, convinse le popolazioni mondiali che i vantaggi economici (tra cui il “credito al consumo”) potevano essere massimizzati liberando i mercati dai vincoli delle leggi e delle regole. Ma anche questa volta omise di considerare che leggi e regole sono il necessario presupposto per il corretto funzionamento di ogni patto sociale. La presenza di CAROVANA ETICA a Berlino ha l’obiettivo di riposizionare l’Etica come strumento principe per un corretto approccio delle regole dell’Economia, evidenziando i benefici che l’Etica stessa apporta non solo in termini occupazionali e sociali, ma anche in termini di risultati economici e di produttività.
New York (2018) è il “melting pot” (la pentola miscelante) di tutte le sfaccettature del mondo: etnie, culture, affari, tecnologie, finanza. NY è la Città in cui tutto il mondo riconosce un po’ di se stesso e da cui cerca di importare idee, mode, stili di vita, forme d’arte... New York City è figlia e madre del mondo, crocevia di partenza, ritorno, stabilità, nomadismo. Tutto ciò che conta deve passare da NY: la CAROVANA ETICA non può che aderire a questa regola essendo alla ricerca di efficaci vie di comunicazione con l’intero mondo. NY, in linea con il suo dinamismo, costituirà sulle tematiche etiche un momento di confronto, di collaborazione e di nuove idee. Ma New York è anche la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite portatrice di problematiche universali come i Diritti e i Doveri. La CAROVANA ETICA porterà all’ONU il suo Progetto per l’attuazione del Diritto Universale alla Felicità.
I risultati saranno a disposizione sul sito web www.thecaravanofethics.org per i cittadini e per attingere elementi utili all’azione legislativa dei Paesi interessati.
Scarica la World Wide Ethics