L’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è verificare come l’etica e il profitto siano due realtà conciliabili e capaci di generare benessere. Infatti, le aziende che hanno messo al centro i bisogni degli stakeholder (clienti, lavoratori, territorio, ecc..) e hanno adottato strumenti di comunicazione etico-sociale d’impresa, sono riuscite maggiormente a far fronte alla crisi economica.
Scarica il programma QUI
INTERVENTO di DARIO CUSANI
IMPERIA 13 maggio 2016
Buongiorno a tutti e grazie per essere intervenuti a questa prima tappa 2016 della CAROVANA ETICA curata con grande impegno dall’amico Franco Manti nella sua città e che già è impegnato con noi per la tappa del 28 ottobre a Genova. Un ringraziamento al padrone di casa presidente pasquale della neonata Camera di Commercio della Riviera Ligure che raggruppa Imperia, Savona e la Spezia, del quale condivido l’intervento sul loro impegno con le aziende che monitorano sul territorio con elenchi aggiornati. Bene desideriamo avviare una collaborazione per entrare in contatto con queste aziende della Liguria per aiutarne a diventare E-Profit (come spiegherò più avanti). Al presidente Natta della provincia e all’assessore Berrino della Regione Liguria che hanno parlato dell’importanza di ETICA e POLITICA, formulo l’invito a partecipare alla tappa di Roma (in programma a settembre) dal titolo ETICA DI STATO – Lo Stato dell’Etica dove affronteremo in positivo come il nostro slogan ETICA CONVIENE può dare un forte contributo allo sviluppo dell’economia italiana: il nostro sogno è di lasciare senza lavoro il presidente Cantone dell’Anticorruzione o la Milena Gabanelli di Report per mancanza di “eventi dolosi”. Speriamo che un giorno accadrà, allora il nostro paese sarà davvero un paradiso!
Sono qui principalmente per ascoltare gli imprenditori e le persone intervenute e per questo vi illustro in breve il progetto CAROVANA ETICA che abbiamo presentato a EXPO 2015 e che ha 3 finalità:
1) CREARE una COMMUNITY di aziende da noi definite E-PROFIT Etically Profit che significa che hanno realizzato il loro profitto in modo etico che ora vi spiegherò. Nella Community queste aziende comunicano tra di loro le varie esperienze ETICHE per migliorare le loro conoscenze che metteranno a disposizione delle altre aziende.
2) AIUTARE aziende Profit a diventare E-Proft con l’intervento di uno STAFF OPERATIVO di esperti che raccolgono le esperienze della Community e con la loro esperienza professionale le applicano nei vari settori operativi e agli stakeholder.
3) DIVULGARE l’ETICA in tutte le sue forme sia al singolo, che alle aziende, agli operatori pubblici che sono i politici, la PA e così via, nell’intento di migliorare la società con valori positivi. Questo verrà fatto sia con le TAPPE 2016 della Carovana con le quali desideriamo mettere un seme nel territorio come oggi a Imperia e in tutte le città italiane che ce lo chiederanno, sia attraverso il nostro sito www.thecaravanofethics.org o www.fondazionecusani.it con corsi di formazione per i singoli e quelli personalizzati che ci chiederanno le aziende e che saranno realizzati dallo Staff Operativo, ma senza alcun lucro per la Fondazione Cusani che è una ONLUS.
E allora….COS’E’ L’ETICA? Non una parola ASTRATTA ma laica e CONCRETA perché riguarda i comportamenti delle persone.
Il nostro progetto nasce dall’esperienza di oltre 40 anni dell’amico ing. Alberto Tamburrini, con il quale ho creato questo progetto nel 2013, mi hanno confermato che l’ETICA è nelle singole persone… basta attivarla come vi spiegherà questo esempio. Nei primi anni ’70 Alberto fu assunto dal capo della IBM in America per guidare i 186 ingegneri che erano il CORE BUSINESS perché progettavano i nuovi prodotti dell’azienda. Il primo giorno li riunì e disse loro: DA OGGI IL VOSTRO STIPENDIO E’ RADDOPPIATO tra lo stupore di tutti. Bene il fatturato della IBM triplicò nei 5 anni seguenti perché queste persone erano state investite di una responsabilità e di un riconoscimento al quale l’essere umano risponde sempre restituendo con gli INTERESSI quanto ha ricevuto. Questo esempio è racchiuso in uno dei principi dell’etica che fanno parte del MANIFESTO che abbiamo realizzato per la CAROVANA e che abbiamo sintetizzato in un giochetto molto semplice e sorprendete: ROVESCIARE LA DECLINAZIONE DEI PRONOMI…. Non più Io-tu lui…. ma lui-tu-io. Da qui capirete che bisogna porre al primo posto chi è più LONTANO da noi e cioè LUI e per lontano intendo il più debole, il più piccolo (di statura), il più giovane, il più svantaggiato e anche il più lontano per condizione economica, per religione o per luogo di provenienza come lo straniero o il migrante che è il tema del giorno. E allora perché farlo? Perché conviene e questo porta al nostro slogan ETICA CONVIENE il che significa attivare negli altri quella energia interiore che ogni essere umano ha quando gli viene dato valore. Dare valore a chi partecipa a un’impresa sia essa scientifica, economica o sportiva significa poter raggiungere risultati eccellenti. Adriano Olivetti aveva creato una condizione etica e umana straordinaria nella sua azienda che tutti sentivano propria. E così tutti si attivarono spontaneamente alla notizia dell’arrivo dei tedeschi a Ivrea durante la seconda guerra mondiale. Ognuno portò a casa sua una macchina da scrivere che i tedeschi volevano prendersi e che non trovarono…s salvarono la loro azienda e il loro posto di lavoro
ETICA CONVIENE perché applica il RAGIONAMENTO per giungere a SCELTE CONDIVISE che portano alla FELICITA’. Questo è un altro dei PRINCIPI del nostro MANIFESTO che vedrete raccontato nel documentario FIL Felicità Interna Lorda che verrà tra poco proiettato. Ascolterete otto imprenditori di aziende grandi, medie e piccole che hanno raggiunto risultati eccellenti soprattutto durante questi anni di crisi economica che invece ha travolto tante imprese che non hanno saputo applicare l’etica.
L’amico Tamburrini è scomparso l’anno scorso e mi ha lasciato una bella eredità che mi sono impegnato a portare alle persone con questo progetto CAROVANA ETICA che la nostra Fondazione ONLUS realizza insieme ad altri progetti sociali per i quali ha ricevuto nel 2010 il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e nel 2011 ha stipulato con il MIUR Ministero della Pubblica Istruzione un Protocollo d’Intesa.
L’ETICA ci aiuta a vivere meglio e a diventare persone migliori, ma soprattutto ad essere FELICI che è quello per cui si vive. E ora aspetto le vostre domande!
Grazie.
ETICA - IMPRESA - TERRITORIO , un contributo alla FIL
intervento di Franco Manti
per scaricare l'intervento clicca QUI
IL RAPPORTO TRA ETICA E IMPRESA
intervento di Beba Molinari
per scaricare l'intervento clicca QUI
Articoli stampa:
`Etica e impresa`, un comodo incontro con la Cciaa della Riviera a Imperia
Fonte: http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Economia/-Etica-e-impresa-un-comodo-incontro-con-207743.aspx
Riviere di Liguria - Etica e imprese, presentazione progetto
Fonte: http://www.camcom.gov.it/cdc/id_pagina/26/id_ui/44305/t_p/Riviere-di-Liguria---Etica-e-imprese--presentazione-progetto.htm